Guida turistica e visite guidate
Svizzera dalla A alla Z e le visite guidate in Svizzera in italiano con la vostra guida
Neuchâtel Turismo Svizzera LatLonCreux du van Svizzera guida pascal

Monumenti per città e regioni da visitare in Svizzera

Ecco una presentazione delle più belle città e regioni della Svizzera, per tema e con i loro principali monumenti, nonché i link per approfondire e preparare le vostre vacanze.

Il nostro partner per la Svizzera, l'agenzia ginevrina Illico Travel può organizzare il vostro viaggio, con visite guidate delle città o un programma più completo con trasporti e hotel. Gianna e il suo team saranno in grado di offrirvi i loro servizi in base alle vostre esigenze.

Ginevra Losanna Neuchâtel Svizzera romanda per città e temi Svizzera tedesca per città e temi

Ginevra : La città internazionale al crocevia di culture

Ginevra suisse tourisme

Ginevra : una natura protetta, la presenza di grandi organizzazioni internazionali, il centro mondiale delle banche private, la capitale dell’orologeria e del … sigaro. La più piccola delle grandi metropoli ha saputo mantenere, malgrado questi privilegi, una dimensione umana e una discrezione che vi sedurranno facilmente. Ginevra vi sorprenderà con le sue mille sfaccettature : esclusiva, creativa, tranquilla, sportiva, golosa, internazionale, terzo cantone viticolo della Svizzera, fra modernità e tradizione. Una città aperta sul mondo, spesso al primo posto nelle classifiche per l’elevata qualità di vita.

Per una scoperta originale della Ginevra classica e insolita, sottobraccio ad un ginevrino, vi consigliamo di rivolgervi alle guide turistiche dell’agenzia IllicoTravel. Troverete i temi delle visite guidate su questa pagina. Illico è anche lo specialista per l'organizzazione di eventi aziendali e programmi di viaggio per gruppi (hotel, ristoranti, cultura) a Ginevra e in Svizzera.
Le foto di Ginevra sono di © Genève Tourisme

Link utili su Ginevra

Ecco alcuni link utili per la scoperta della città di Ginevra e qui con LatLon : Musei da visitare - Agenda & Cultura a Ginevra - Alberghi & ristoranti

Ufficio del turismo - www.geneve.com
illico Travel - www.illico-travel.ch
Carouge Mania - www.carougemania.ch

illico travel Ginevra turismo visite guidate

Visita guidata della città di Ginevra

Illico Travel, in qualità di specialista in visite guidate a Ginevra, vi offre numerosi tour tematici o semplicemente una bella e originale visita dei luoghi imperdibili della città: le organizzazioni internazionali, le rive del lago, i magnifici parchi, la Città Vecchia con le sue stradine piene di storia e le sue piazze fiorite (a piedi o in auto).
Informazioni e prenotazioni sulla pagina "Visite guidate"

I monumenti storici di Ginevra

Ginevra lago lemano baia

Baia di Ginevra e il lago Lemano

E’ la Baia di Ginevra il primo luogo in assoluto da visitare al vostro arrivo. Un piccolo paradiso in città, un luogo di riposo, di dolce farniente, di incontri, di riflessione, conosciuto in tutto il mondo per la sua colonna d’acqua che si erge dal lago. Nel Giardino inglese, poco distante, scoprirete l’Orologio fiorito, il simbolo della fama internazionale della città come capitale mondiale dell’orologeria di lusso. Il Giardino inglese è uno dei tanti parchi di Ginevra, seconda città in Europa per la ricchezza di spazi verdi pubblici. Sulla riva destra vedrete la statua dell’imperatrice Sissi, assassinata sul lungolago nel 1898 e il mausoleo del duca Charles II di Brunswick.

Jet eau Ggetto acqua ginevra

Getto d'acqua di Ginevra

Insieme al ponte di Lucerna e al Cervino, il Jet de l'eau de Genève (Getto d'Acqua) è senza dubbio uno dei luoghi più fotografati della Svizzera. Anche se inizialmente era solo una valvola di sicurezza dell'impianto idraulico di Coulouvrenière, molto rapidamente questo getto d'acqua è diventato il simbolo di Ginevra. Dal 1891 il Jet d'eau si trova nella sua posizione attuale e dal 1951 è dotato di una propria stazione di pompaggio che spinge il Jet d'eau ad un'altezza di 140 metri. Il Jet d'eau è normalmente in funzione (estate) dalle 10.00 alle 23.00, ma in caso di vento forte, temperature inferiori ai 2° e durante le revisioni, il Jet d’eau può essere fuori servizio.

Cattedrale Saint Pierre Ginevra

Cattedrale di Saint Pierre

La Cattedrale di Saint Pierre è stata costruita dal 1160 al 1250. Da quando Ginevra ha adottato la Riforma nel 1536 è divenuta un tempio protestante dove anche Calvino ha predicato. L’interno merita una visita per notare il contrasto tra la chiesa molto spoglia e l’adiacente Cappella dei Maccabei (a voi la sorpresa…) La sedia di Calvino si trova vicino all’accesso alla torre campanaria-nord. Alla fine dei 152 gradini della scala a chiocciola della torre la vostra fatica sarà ricompensata da un panorama mozzafiato.

Muro Riformatori Ginevra

Muro dei Riformatori

Per ricordare i 400 anni della nascita di Calvino e i 350 anni della costituzione dell’Accademia di Ginevra, una fondazione privata ha fatto erigere il Muro dei Riformatori fra il 1909 e il 1919. Lungo 100 metri, si trova nel luogo delle antiche fortificazioni nel Parco dei bastioni. Il monumento rappresenta i personaggi principali della Riforma ginevrina e della sua propagazione internazionale. Il Museo della Riforma in esso si ripercorre la storia della Riforma non solo attraverso i suoi aspetti religiosi ma anche analizzando la sua influenza.

Municipio Ginevra

Municipio di Ginevra

In questo complesso architettonico costruito fra il XV° e il XVIII° secolo si riunisce il Gran Consiglio (Parlamento ginevrino) e nella parte più antica, la Torre Baudet, il Consiglio di Stato (l’esecutivo). Al piano terra si trova la sala dell’Alabama dove fu firmata la Prima Convenzione di Ginevra nel 1864 all’origine della nascita della Croce Rossa. Nella stessa sala si ebbe nel 1872 il primo arbitrato internazionale che mise fine al conflitto tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dopo la guerra di Secessione.

bagni Pâquis ginevra

Bagni di Pâquis

Questo luogo tipicamente ginevrino è stato la prima spiaggia di Ginevra. Oltre alle zone di balneazione, ai trampolini e alle sale sauna, c'è anche un caffè-ristorante molto piacevole.In estate, i suoi piatti vantaggiosi del giorno, in inverno un ottimo indirizzo per mangiare una fonduta di formaggio. Da qui potrete ammirare il lago e il risveglio mattutino del Jet d’eau assaporando la piccola colazione meno cara della città. Un posto eclettico, cosmopolita, popolare e fashion allo stesso tempo : vi colpirà.

victoria hall genève

Altri luoghi da visitare

Oltre ai posti già citati, Ginevra vi offre altri luoghi di sicuro interesse. Nel centro storico della città troverete la piazza Bourg-de-Four, la via des Granges, la chiesa di Saint Germain, la passeggiata della Treille col suo ippocastano ufficiale e con la panchina di legno più lunga del mondo. Ai piedi della collina della città vecchia troverete la Place Neuve, il centro culturale di Ginevra con il Conservatorio di Musica, l’Opera e il museo Rath, e a pochi passi, il mercato delle Pulci a Plainpalais, due volte alla settimana.

Nei pressi della città, eppure così distante dal punto di vista architetturale, non dimenticate di visitare la pittoresca Carouge, la città ‘sarda’ disegnata da architetti torinesi durante l’Illuminismo. La potete raggiungere con i tram 12, 13 e 14 in soli 15 minuti. www.carougemania.ch

Nel quartiere ginevrino della Jonction potrete ammirare l’incontro delle acque bianche dell’Arve e delle acque blu del Rodano. Fra i numerosi spazi verdi della città non dimenticate i 5 parchi della riva destra verso l’OMC e in particolare La Perla del lago e il Giardino botanico. Ginevra è un piccolo scrigno di gioielli architetturali come per esempio l’edificio Clarté di Corbusier del 1932 (via Saint-Laurent), la casa dei Puffi (1984) dietro alla stazione di Cornavin nel quartiere le Grottes, la Chiesa russa del 1866 (via Tœpffer). Il Victoria Hall, regno della musica classica, è una sala neo-rococò del 1894, voluta dal console inglese Sir Barton e dedicata a sua maestà la regina Vittoria o…a sua moglie che si chiamava pure Vittoria…

La Natura, ricca e varia, vi aspetta con una sorpresa tutta francese : a soli 20 minuti dal centro (con il bus 8), una funivia vi farà salire in cinque minuti sul monte Salève, la montagna dei ginevrini. I più sportivi avranno la scelta fra mountain-bike, parapendio e rafting…

Nyon - La graziosa città di Nyon, a 20 km da Ginevra, era un’antica e importante « Colonia Julia Equestris ». A testimonianza del suo illustre passato romano sono ancora visibili dei resti romani e un interessante museo. Il Castello di Nyon, che accoglie il museo di storia e della porcellana, e il Museo del lago Lemano completeranno a meraviglia la vostra escursione.

Yvoire - Piccolo borgo medievale situato sulla sponda francese del lago Lemano ancora rinchiuso nelle sue fortificazioni del XIV secolo e abitato tuttoggi dai conti di Yvoire – pittoresco ed accogliente villaggio fiorito.

Vi invitiamo a visitare la pagina "Visite guidate" del nostro sito con le proposte delle guide turistiche dell’agenzia Illico Travel per gruppi, individuali, coppie e famiglie.

Losanna : La Capitale Olimpica vi aspetta

Losanna turismo monumenti cathédrale cité

Scoprite i principali monumenti e il centro storico di Losanna, tra cui la sua Cattedrale che domina una città collinare che contribuisce al fascino della capitale del cantone di Vaud (una comodissima metropolitana vi porta da Ouchy sulle rive del lago di Ginevra alla Place de la Riponne e alla Cité Hill con il suo panorama sul lago e le Alpi). Inoltre, il nostro sito presenta le migliori offerte culturali come i musei internazionali, come il Museo Olimpico, e abbiamo anche selezionato alberghi e ristoranti che contribuiranno al successo del vostro prossimo soggiorno a Losanna.

Grazie alla sua posizione centrale nel cuore della Svizzera romanda, potrete facilmente arricchire la vostra vacanza a Losanna con gite di un giorno nelle vicine città di Ginevra e Neuchâtel, nelle Alpi vodesi e vallesane, nel castello di Chillon e nella regione vinicola del Lavaux (patrimonio mondiale dell'umanità). Il nostro partner regionale Illico travel può organizzare visite ed escursioni in base alle vostre esigenze. Foto: © / www.diapo.ch

Link utili su Losanna

Ecco alcuni link utili per la scoperta della città di Losanna e qui con LatLon : Musei da visitare - Agenda & Cultura a Losanna - Alberghi & ristoranti a Losanna

Ufficio del turismo - www.lausanne-tourisme.ch
Il Cantone di Vaud - www.region-du-leman.ch
La région Montreux Riviera - www.montreuxriviera.com
illico Travel - www.illico-travel.ch

illico travel Losanna turismo visite guidate

Visita guidata della città di Losanna

Il nostro partner per la Svizzera Illico Travel offre visite guidate nella città di Losanna o può programmare il vostro viaggio di gruppo nella Svizzera romanda con la visita dei principali siti turistici e meraviglie culturali secondo le vostre esigenze. Si prega di contattare Gianna Loredan e il suo team, specificando i vostri desideri, per una visita guidata privata o un programma più sostanzioso.
Informazioni e prenotazioni sulla pagina "Visite guidate"

I monumenti storici di Losanna e regione

Cattedrale Losanna Notre Dame lago Léman

Cattedrale di Losanna

Domina la città di Losanna sulla collina della città, la Cattedrale è riconosciuta come uno degli edifici gotici più notevoli della Svizzera, grazie all'esistenza di un insieme statuario policromo di prima importanza, il "Portale dipinto". Sempre nella parte meridionale del transetto, si possono ammirare la Rosa e i suoi 105 medaglioni. Fin dalla prima fase di costruzione, la parte orientale, il chevet comprende elementi romanici. Dovete sapere che il nuovo organo da 40 tonnellate inaugurato nel 2003 con le sue 7000 canne ha un'acustica eccezionale che permette di suonare diversi stili musicali dal barocco al classico fino al sinfonico. - Foto: © LT/www.diapo.ch

municipio Losanna

Il municipio di Losanna

Il municipio costruito tra il 1673 e il 1675 da Abraham de Crousaz era circondato da due fiumi, il Flon e il Louve. Il luogo in cui si trova, la Palud, ha un'etimologia simile alla malaria, ricordando che questa regione di Losanna era paludosa. Il municipio come centro della vita di Losanna combinava tre funzioni: amministrativa e politica, economica con una sala del mercato al piano terra e difesa con il campanile e il campanile che metteva in guardia dai pericoli. Durante la vostra visita a Losanna, potrete ammirare quello che è riconosciuto come il più bel edificio del XVII secolo del Cantone di Vaud. - Foto: © LT/www.diapo.ch

Chiesa San Francesco losanna

La Chiesa di San Francesco

Insieme alla Cattedrale, la Chiesa di San Francesco è l'unica chiesa gotica sopravvissuta fino ai giorni nostri. Costruita intorno al 1270, la chiesa faceva parte del convento francescano costruito nel nuovo limite meridionale del recinto medievale, che in questa occasione è stato spostato sull'asse del coro della chiesa, dando al coro quattro sezioni e un angolo al posto del volto. Dopo l'incendio della città nel 1368, la navata centrale fu restaurata e fu costruito un nuovo campanile. Le moderne vetrate sono opera di artisti di Cingria, Heaton e Biéler. Nel 1536 con la Riforma, la chiesa fu annessa alla parrocchia protestante. Con il forte sviluppo urbanistico della città intorno al 1900, gli altri edifici del convento furono distrutti. - Foto: © www.sainf.ch

Palais Palazzo Rumine losanna musei

Il Palazzo di Rumine

Nel 1871, Gabriel de Rumine, un aristocratico di origine russa, originario di Losanna attraverso la madre, lasciò in eredità alla città di Losanna la somma di 1.500.000 franchi per la costruzione di un edificio di pubblica utilità. Lo stile rinascimentale fiorentino di questo edificio, inaugurato nel 1906, allude alla culla dell'umanesimo universalista, e l'architettura del palazzo è il risultato delle sue ambizioni enciclopediche: il servizio generale dell'Accademia, l'aula, le società colte, la facoltà tecnica, la biblioteca e ben cinque musei sono ospitati sul sito. Il Palais de Rumine ospita ancora oggi i musei cantonali di belle arti, geologia, archeologia e storia, il Museo monetario cantonale e la Biblioteca cantonale e universitaria. - Foto: © Christof Schuerpf

losanna Castello Saint-Maire

Altri luoghi da visitare a Losanna

Il Castello Saint-Maire : Questo castello, che dal 1803 è la sede del governo valdese, è stato inizialmente la nuova residenza del vescovado di Losanna, prima di essere utilizzato dai bernesi dal 1536. I vescovi di Losanna fecero costruire il castello tra il 1400 e il 1431 alla fine della collina della città più lontana dalla città bassa, cioè la più lontana dalla gente e dai disordini urbani. Lo stile di questa massiccia costruzione tipica dei castelli urbani è dominato da murature in mattoni, merli e merli frastagliati, una costruzione di influenza italiana e non a caso, come il vescovo Guglielmo di Challant, originario della Valle d'Aosta, ha certamente chiamato i maestri italiani per la costruzione di questo castello, che ricorda la fortezza di Verona Foto: © LT/Muris Camo

Il Vecchio Vescovado : Prima della costruzione del Castello di Saint-Maire, questo palazzo, costruito a partire dall'XI secolo, era la residenza dei vescovi di Losanna. Si affacciava sulla città bassa dalla spianata della Cattedrale ai margini della City Hill. Questo edificio, che oggi ospita il Museo storico di Losanna, è stato costruito e modificato nel corso di diversi secoli; la parte più antica è il fianco sud-occidentale, la Torre Jacquemard che ha partecipato alla difesa della città risale alla fine del XIV secolo e l'edificio in mattoni con la sua merlatura simile al castello di Saint-Maire è dello stesso periodo di quest'ultimo, cioè l'inizio del XV secolo. L'ex vescovado ha subito diverse ricostruzioni e ristrutturazioni a partire dal XVIII secolo.

Le Scale del Mercato : Dalla Colline de la Cité e dalla Cattedrale, si possono prendere le scale del Mercato per raggiungere la Place de la Palud. Questa parte di Losanna è una delle zone più pittoresche della città. Dal fondo delle scale, apprezzerete in particolare la combinazione di scale in legno, edifici antichi e l'estensione della prospettiva con la torre della Cattedrale. L'esistenza delle scale del mercato è attestata fin dal XIII secolo e l'attuale versione coperta risale al 1717 e alcune parti (intorno al n. 17) anche al XVI secolo. Fino al XIV secolo, il vecchio mercato si trovava sotto la via Pierre-Viret.

Neuchâtel : Il nostro preferito... lasciatevi sorprendere!

neuchatel banneret turismo

È vero che Neuchâtel non fa necessariamente parte della "top parade delle città svizzere" delle città più visitate della Svizzera, non è così nota come Ginevra, Zurigo o Lucerna! Ciononostante, e forse proprio per questo motivo, sarete particolarmente sorpresi dalle ricchezze culturali, gastronomiche e naturali che questa regione offre a tutti i visitatori di passaggio e ai turisti internazionali in cerca di attività che combinano relax, escursionismo e cultura.

La scelta fatta per questa città di 32'000 abitanti è motivata da due motivi; il primo e più importante è che LatLon-Europe non vuole limitarsi ai luoghi alti del turismo ma anche presentarvi delle piccole città affascinanti che meritano di essere conosciute meglio e che vi garantiranno una vacanza di successo; il che è certamente il caso di Neuchâtel! L'altro motivo di questa scelta è che il responsabile di LatLon-Europe, Pascal Jeanrenaud, guida turistica di Berlino, è originario di Neuchâtel ed è convinto di potervi aiutare a scoprire una regione che è un must per le vostre prossime vacanze.

Link utili su Neuchâtel

Ecco alcuni link utili per la scoperta della città di Neuchâtel e qui con LatLon : Musei da visitare - Agenda & Cultura a Neuchâtel - Alberghi & ristoranti a Neuchâtel

Ufficio del turismo - www.j3l.ch
Società di navigazione - www.region-du-leman.ch
La riserva naturale del Creux du Van - www.creuxduvan.com
illico Travel - www.illico-travel.ch

illico travel Neuchatel turismo Visita guidata

Visita guidata della città di Neuchâtel

Il nostro partner per la Svizzera Illico Travel offre visite guidate nella città di Neuchâtel o può programmare il vostro viaggio di gruppo nella Svizzera romanda con visite ai principali siti turistici e meraviglie culturali in base alle vostre esigenze. Si prega di contattare Gianna Loredan e il suo team, specificando i vostri desideri, per una visita guidata privata o un programma più sostanzioso.
Informazioni e prenotazioni sulla pagina "Visite guidate"

I monumenti storici di Neuchâtel

Château Neuchâtel Suisse

Il Castello di Neuchâtel

Affacciato sulla città, il Castello è la sede dell'amministrazione cantonale e una delle grandi attrazioni della regione. Salendo la strada e le scale del castello, si ammira sulla facciata sud la galleria di Philippe de Hochberg costruita su un muro allargato da una serie di mensole a tre punte, con sotto le finestre, lo stemma dei 12 cantoni della Confederazione Svizzera del XVI secolo, il periodo della costruzione di questa parte del castello e l'occupazione di Neuchâtel da parte dei Confederati.

Nella prima parte del percorso del parapetto (chemin de ronde - aperto al pubblico dalla rue de la collégiale), sul lato ovest, si può vedere uno dei pochi esempi svizzeri di architettura civile del XII secolo. Il castello fu costruito tra il XII e il XIX secolo (alcune parti, tra cui la parte inferiore della torre della prigione, sono ritenute ancora più antiche).

Potete partecipare alla visita del castello (5 CHF in contanti). Qui trovate il calendario e le visite guidate iniziano sotto il portico del castello.

neuchatel Collegiata Cenotafio

La Collegiata e il Cenotafio

Come dimostra il passaggio dal romanico al gotico delle varie parti della Collegiata, compresi i capitelli, gli esperti ipotizzano che la costruzione della Collegiata sia stata lenta e si sia svolta nell'arco di alcuni decenni tra la fine del XII secolo con le tre absidi romaniche (1185) e il XIII secolo con il transetto e tutte le volte ogivali della chiesa (consacrata nel 1276). Ammirate anche la porta romanica a sud della Collegiata, custodita da San Pietro e Paolo.

Dal greco Kenos (vuoto) e taphos (tomba), si dice che il famoso Cenotafio della Collegiata di Neuchâtel sia una tomba vuota, una sorta di Memoriale in pietra dipinta e scolpita che fu creato per volontà del conte Luigi nel 1372 come omaggio ai suoi genitori e ai vari membri del suo entourage (Luigi è in mezzo con le sue tre mogli). Riconoscibili per le loro teste poggiate sui cugini, le sculture dei genitori del conte Luigi (il conte Rollin di Neuchâtel e Eléonore di Savoia) sarebbero state le "bugiarde" della vecchia tomba, così precedentemente posate a terra.

neuchatel Banneret fontana torre Diesse

Fontana del Banneret e la Torre Diesse

La più antica fontana costruita al di fuori delle fortificazioni originali della città (qui rappresentata dalla Torre Diesse), la Fontana del Banneret fu dapprima utilizzata come abbeveratoio per cavalli e bestiame, poi ridisegnata nel 1581 per conferirle l'aspetto attuale. I colori pronunciati corrispondono fedelmente alle tonalità policrome dell'epoca. Le sculture del Banneret e della Giustizia e della Maison des Halles sono opera di Laurent Perrenoud. In questa località, troverete il caffè biologico e l'hotel "L'Aubier" che vi consigliamo per il vostro soggiorno.

Altre fontane rinascimentali si trovano a Neuchâtel: La Fontana della giustizia (1547) in rue de l'Hôpital - La Fontana del Grifone (1668) in rue du Château - e le fontane di rue des Boucheries e rue du Neubourg.

neuchatel piazza Maison Halles

La piazza e la Maison des Halles

Un tempo gli orticoltori dei cantoni di Berna, Vaud e Friburgo arrivavano in barca alla Place des Halles, allora situata sul lago. Oggi (soprattutto il martedì e il sabato) il mercato, ricco di colori, sapori e profumi, offre una vasta gamma di prodotti locali ed è parte integrante della vita degli abitanti di Neuchâtel che vengono qui per fare scorta di rifornimenti o semplicemente per rilassarsi sulle più belle terrazze della piazza.

L'edificio più grazioso della vecchia Neuchâtel è la Maison des Halles (ristorante), un gioiello costruito intorno al 1570 da Laurent Perrenoud su un terreno bonificato dal lago. Ospitava i beni più preziosi; al piano terra i cereali e al primo piano i tessuti e le merci indiane. Non mancate di ammirare i dettagli dell'edificio e gli stemmi di Orléans-Longueville.

neuchatel porto lago rive

Le rive e il porto di Neuchâtel

La particolarità della storia di Neuchâtel è il suo legame con il lago, una manna per il commercio ma anche un ostacolo all'espansione della città ai piedi del massiccio del Giura. Così, già nel Medioevo, Neuchâtel guadagnò terreno sul lago spingendo le sponde del lago sempre più lontano. Oggi i nuovi lidi contribuiscono alla qualità della vita a Neuchâtel; le aree per il relax e le passeggiate (Quai Ostervald) a piedi o in bicicletta, l'offerta culturale e le numerose spiagge (Jeunes rives) sono apprezzate da tutti.

Il porto di Neuchâtel è stato spostato e modificato più volte, a causa dei vari ampliamenti della città ma anche in seguito alla correzione delle acque del Giura (abbassamento del livello del lago di quasi 3 metri nel 1868-78). Dal porto di Neuchâtel è possibile imbarcarsi per una crociera sul lago, noleggiare un pedalò o visitare l'ufficio turistico dell'Hôtel des Postes (i nomi dei paesi che si trovano sull'edificio corrispondono ai membri dell'ex Unione Postale Universale fondata da un consigliere federale di Neuchâtel: Eugène Borel).

neuchatel Casa Prussian gola Vauseyon

La Casa del Prussiano e la gola di Vauseyon

Proprio nel centro della zona industriale di Vauseyon, in fondo alla valle che conduce al centro di Neuchâtel, si trovano le gole di Seyon, un'oasi di pace e di verde e soprattutto una testimonianza di un passato unico nella Svizzera romanda. La storia dei Moulins du Gor de Vauseyon ha avuto inizio nel 1537 e gli edifici hanno continuato ad essere utilizzati fino alla fine del XIX secolo. La "Maison du Prussien" fu costruita nel 1797 come birreria e nel 1985 fu trasformata in un piacevole ristorante gastronomico e in un romantico hotel. Indipendentemente da ciò, la "Fondazione dei Moulins du Gor" ha lavorato per restaurare i locali, ora interamente accessibili da sentieri e passerelle, offrendovi la possibilità di entrare nel mulino "Chambrier" a cavallo e di scoprire questo sito naturale unico nel suo genere. C'è anche una parete d'arrampicata e un sentiero che porta al pittoresco Castello di Valangin.

Prendere l'autobus n°101 in direzione Cormondrèche e scendere alla fermata "Beauregard" poi a piedi, andare in fondo alla valle prendendo il sottopassaggio sotto la strada principale, seguire le indicazioni Maison du Prussien.

hotel Palazzo peyrou neuchatel

Altri luoghi da visitare a Neuchatel

La Torre della Prigione - L'edificio più antico della città è stato costruito in più fasi. Si ritiene che la base della Torre delle Prigioni risalga al X secolo e che i grandi blocchi provengano da un edificio più antico, forse romano. La torre della prigione può essere visitata nell'ambito della visita del castello alle ore 17.00 (vedi sopra). Potrete ammirare una splendida vista sulla città e sulle Alpi, localizzare le montagne su una tavola di orientamento e nella torre, due modelli di Neuchâtel vi permetteranno di vedere l'evoluzione della città tra il XV e il XVIII secolo.

Il municipio - Risalente al 1790, il municipio è in stile classico con un'influenza palladiana. Il frontone est è caratterizzato da Minerva e Liberty che incorniciano uno scudo con lo stemma della città e a ovest dell'edificio ci sono due angeli che simboleggiano il commercio e l'abbondanza. La Sala Grande è aperta al pubblico ed è spesso riservata alle mostre temporanee. Inoltre, un modello di Neuchâtel del XVIII secolo si trova nel corridoio che conduce alla sala delle feste e del matrimonio al primo piano.

L'Hôtel DuPeyrou - Il Palazzo o l'Hôtel DuPeyrou è un ottimo esempio di residenza speciale associata alla storia prussiana di Neuchâtel. Costruito tra il 1764 e il 1771 per Pierre-Alexandre DuPeyrou, amico intimo di Jean-Jacques Rousseau, il ricco Hôtel DuPeyrou dimostra quanto il paese di Neuchâtel abbia beneficiato economicamente e culturalmente dell'appartenenza alla dinastia degli Hohenzollern (Prussia). Inoltre, Jean-Jacques Rousseau ha potuto trovare rifugio nella regione grazie alla sua amicizia con il re Federico il Grande (II). L'hotel si trovava sulla riva del lago e sul lato sinistro del vicolo DuPeyrou, si vede ancora la vecchia aranciera. Sul retro si trovano le vecchie aree comuni (cucine, stalle, ecc.) che ora sono occupate dalle Gallerie della Storia da visitare assolutamente dal mercoledì alla domenica dalle 14 alle 16. Oggi l'Hotel du Peyrou è un ristorante gastronomico.

Ma anche ... Le strade più piacevoli (negozi e caffè) sono: Rue des Chavannes (strada in pendenza con un affresco dipinto per tutta la sua lunghezza), rue des Moulins (vecchia facciata nella via più studentesca con negozi di moda), rue de l'hôpital (con grandi magazzini). L'intero centro storico di Neuchâtel è una zona pedonale e pensate anche a prendere le stradine che hanno tutte il loro fascino. Il tempio inferiore è un eccellente esempio dell'architettura "riformata" costruita per gli Ugonotti dopo la revoca dell'Editto di Nantes (1685). Il Passage des Corbets sulla rue du trésor ha una monumentale scala a chiocciola (1600). La Place Pury è il centro dei trasporti pubblici di Neuchâtel (TN) e da lì si può raggiungere in tram il villaggio vinicolo di Auvernier. Dalla Place Pury, passeggiate lungo il lago fino ai palazzi dell'Esplanade Léopold-Robert (con il Museo d'arte e di storia) con il Quai Ostervald e il Collegio Latino.

métairie grand vy creux du van neuchatel Escursioni

Il preferito di Pascal

La riserva del - Il creatore del sito LatLon, guida turistica di Berlino e di Neuchâtel, vi invita calorosamente a godervi il suo luogo preferito (vi passa ogni estate, con una notte alla Métairie de la Grand Vy). :-) Il Creux du Van è il Grand Canyon svizzero, un grande circo roccioso di 1,5 km per 200 m di altezza di origine glaciale. Potrete godere di uno splendido panorama sul Lago di Neuchâtel e sulle Alpi. Con un po' di fortuna, vedrete gli stambecchi senza paura (al tramonto, salgono sulla scogliera e si trovano nel prato, all'estremità orientale, sul lato del lago). Si può anche mangiare molto bene, alle Métairies du Soliat e alla Grand Vy.
Informazioni suwww.creuxduvan.com - www.myvaldetravers.ch - www.j3l.ch

Per gli escursionisti

creux du van neuchatel Escursioni Ecco le escursioni che vi proponiamo, sono per "buoni" escursionisti con scarpe da passeggio (745 metri di dislivello):
Prendere il treno per Val-de-Travers fino a Noiraigue. Una volta lì si può fare una piccola deviazione alla sorgente del fiume "Noiraigue" (10 minuti dalla stazione) che significa acqua nera (l'acqua proviene da una torbiera). Seguire le indicazioni per le escursioni "Creux du van/ Soliat" fino a raggiungere il "chemin des 14 contorni" che inizia a Le Oeillons. In cima (1h30 dalla stazione) si può fare il giro del Creux du Van, mangiare al Soliat e poi scendere per lo stesso sentiero.
Vi consigliamo di trascorrere una notte alla Métairie de la Grand-Vy (A Métairie è una fattoria di montagna che offre vitto e alloggio). Chiedere (0041 32 835 11 41) per una delle camere con balcone. È un grande lusso, senza lusso. Camere molto confortevoli e cucina eccellente, ma c'è solo acqua fredda per il lavaggio. Potete osservare gli stambecchi al tramonto (10 minuti dalla casa colonica). Il giorno dopo, si torna giù prendendo il Chemin du Single (inizia da dove si lascia il Creux du Van per la fattoria - 1h15 a piedi) alla Ferme Robert (assicuratevi di avere delle buone scarpe). Da lì, prendere il sentiero per Noiraigue (40 minuti) o camminare lungo le Gole dell'Areuse fino a Champ-du-Mouin (c'è una stazione ferroviaria - 1h40) o anche fino a Boudry (fermata del tram per Neuchâtel - 3 ore da Ferme Robert).

Per i non escursionisti

Il Creux du Van si raggiunge in auto salendo per Saint-Aubin (NE)/Provence (VD), cioè sul lato del lago di Neuchâtel, o per la Val-de-Travers salendo per Couvet. Indicare "Ristorante Le Soliat" per il GPS. Potrete camminare un po' sulle alture del Creux du Van e mangiare a Le Soliat. Un'alternativa interessante è quella di andare al ristorante "Ferme Robert" da Noiraigue in auto (o a piedi in 50 minuti), vi troverete sotto la formazione rocciosa. Per le Gole dell'Areuse, andare in auto o in treno fino al "Champ du Moulin" e risalire a piedi (1 ora di andata e ritorno) il fiume fino alle gole. Qui avete anche un hotel-ristorante e nei fine settimana visitate il centro informazioni "La Morille".

Svizzera romanda : Ambiente francese e diversità del paesaggio

Gruyère Friburgo Svizzera romanda

Il francese è la seconda lingua più parlata in Svizzera, dopo il tedesco, nei cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura. I cantoni di Friburgo, Vallese e Berna sono bilingue con il "confine Röschti" tra le due lingue. Qui di seguito vi presentiamo le più belle regioni della Svizzera romanda e i luoghi da non perdere. C'è così tanto da meravigliarsi che vi consigliamo di soggiornare in due regioni diverse, alcuni giorni lungo il Giura e altri sul versante alpino tra il Vallese e Friburgo. Visita anche la nostra pagina sui musei e quella sull' agenda culturale e sui siti turistici. Ulteriori suggerimenti sono disponibili alla pagina informazioniinformazioni e hotel & ristoranti.

Se siete in gruppo con pochi amici, la vostra associazione o azienda, contattate il nostro partner per la Svizzera, l'agenzia di viaggi Illico Travel, che può organizzare un viaggio su misura che comprende hotel, trasporti e guida. Foto: Vista del Castello di Gruyère © swiss-image.ch/Ernst Christen

Link utili su la Svizzera romanda

Ecco alcuni link utili per la scoperta della Svizzera romanda e qui con LatLon : Musei da visitare - Agenda & Culture - Alberghi e ristoranti in Svizzera romanda

La regione dei Tre Laghi e del Giura - www.j3l.ch
Cantone di Vaud e del Lago Lemano - www.region-du-leman.ch
Svizzera Turismo - www.myswitzerland.com
... e sotto nei testi

illico travel Svizzera romanda turismo visite guidate

Viaggio organizzato in Svizzera romanda

Il nostro partner per la Svizzera Illico Travel offre visite guidate delle città svizzere o può organizzare il vostro viaggio di gruppo in Svizzera romanda con la visita dei principali siti turistici in base alle vostre esigenze. Si prega di contattare Gianna Loredan e il suo team, specificando i vostri desideri, per una visita guidata privata o un viaggio organizzato.

Informazioni e prenotazioni sulla pagina "Visite guidate"
Castello Chillon Svizzera Lago Lemano

Castello di Chillon e la Riviera

La regione della Riviera porta il suo nome per l'eccellente clima che ricorda l'Europa meridionale. Tra le belle città di Montreux e Vevey, vi aspettano due destinazioni turistiche: Le Lavaux, regione viticola del cantone di Vaud, nota per i suoi vigneti a terrazze sulle rive del lago di Ginevra, è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sulla Riviera si trova anche il sito turistico più visitato della Svizzera; il Castello di ChillonChâteau de Chillon a Veytaux è stato successivamente occupato dai Savoia e poi dai bernesi ed è stato costruito su un'isola sulle rive del lago di Ginevra. Foto: © swiss-image.ch/Ivo Scholz

Gruyère Friburgo Svizzera

Gruyères e Moleson

Conoscete il suo formaggio, ma Gruyères è anche uno dei più bei villaggi della Svizzera. Occupa una posizione notevole su uno sperone roccioso che domina la valle del Sarine. Il suo castello, le sue mura, le sue chiese e le sue case testimoniano l'importanza di questa regione nel Medioevo. Visitate il castello-museo, ma anche il sorprendente e contrastante museo HR Giger del creatore dei mostri del film Alien. Consigliamo anche la salita al Moléson (funicolare e funivia) o alla "Maison du Gruyère" e gustare una doppia crema o una fonduta.

Friburgo Cattedrale Nicola

Il Cantone di Friburgo

Nel cantone di Friburgo, un'importante regione agricola con uno splendido paesaggio merita una visita per la Gruyère e la nostra preferita, la cittadina di Morat sul lago che porta il suo nome. Ha conservato in gran parte il suo stato originale e i suoi bastioni ancora quasi circondano la città. Molto ben situato in Svizzera romanda e ideale per trascorrere qualche notte. Visitate anche l'antica città romana di Avenches e, naturalmente, Friburgo che ha conservato un insieme medievale unico in Europa di quasi duecento edifici tra cui la Cattedrale di San Nicola. - Foto: © swiss-image.ch/Jan Geerk

ghiacciaio Aletsch Svizzera

Il Cantone Vallese

Il Vallese, una valle dove scorre il fiume Rodano e le sue valli laterali, è un paradiso escursionistico in paesaggi da favola. Per una scoperta a tappe, soggiornate nella sua capitale Sion con le sue stradine e le colline del castello di Tourbillon e di Valère. I nostri preferiti per le vostre vacanze sono la regione del ghiacciaio dell'Aletsch, la valle del Déborence (prendete l'autopostale per arrivarci, la strada è in parte in mezzo alla scogliera), la valle di Zermatt con il Cervino naturalmente, e ci sono belle escursioni lungo le "Bisses". Assaggiate i buoni vini del Vallese e la sua gastronomia. - Foto: © swiss-image.ch/Andreas Gerth

Giura Saignelegier cavalli Svizzera

Il cantone del Giura

Il Giura è una regione equestre con una propria razza di cavalli e molte attività legate ai cavalli sono offerte (1 ora a cavallo gratis per 2 o più notti nel cantone). Natura incontaminata, paesaggi collinari con i suoi piccoli villaggi di campagna, un paradiso per tutti gli sport all'aria aperta. Consigliamo Saignelégier (Café du Soleil per mangiare e dormire) e il vicino laghetto di La Gruère (riserva naturale per le torbiere). Le escursioni lungo il fiume Doubs e la città storica di Saint-Ursanne renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole. - Foto: © swiss-image.ch/Andre Meier

Grotte cascate Svizzera

Il Paese delle grotte

La Svizzera romanda, con il suo paesaggio calcareo, presenta grotte pubbliche di grande bellezza. Consigliamo (maggiori informazioni sui link): Le grotte di Vallorbe (Giura valdese) - Le grotte di Réclère nel Giura a ovest di Porrentruy - Nel Vallese, la grotta delle fate all'ingresso di Saint-Maurice e il lago sotterraneo di Saint-Léonard. Nel cantone di Neuchâtel vi aspettano due luoghi sorprendenti: I mulini sotterranei del Col des Roches e le ex Mines d’Asphaltes de Travers. Anche le miniere di sale di Bex nel Cantone di Vaud meritano una visita. - Foto: © swiss-image.ch/Andreas Gerth

Svizzera tedesca: tra tradizione e modernismo

Svizzera tedesca panorama Lauterbrunnen Alpi

Per sfruttare al meglio la vostra vacanza in Svizzera tedesca, l'ideale sarebbe mixare la scoperta delle più belle città della Svizzera con Lucerna e Berna, un po' di escursioni in una delle regioni che vi presentiamo, e una parte più rilassata con un viaggio in treno come il Glacier Express, in battello sul Lago dei Quattro Cantoni o godersi i bagni termali offerti in diverse località di montagna. A livello culturale, un concerto a Lucerna è un must, oppure optare per le tradizioni svizzere, con una visita a un castello o al museo all'aperto del Ballenberg.

Se siete in gruppo con pochi amici, la vostra associazione o azienda, contattate il nostro partner per la Svizzera, l'agenzia di viaggi Illico Travel, che può organizzare un viaggio su misura che comprende hotel, trasporti e guida..
Foto: © swiss-image.ch/Jan Geerk

Link utili su la Svizzera tedesca

Ecco alcuni link utili per la scoperta della Svizzera tedesca e qui con LatLon : Musei da visitare - Agenda & Cultura - Alberghi e ristoranti in Svizzera tedesca

Svizzera Turismo - www.myswitzerland.com
Viaggiare in treno con le FFS - www.sbb.ch
Informazioni pratiche - www.ch.ch
... e sotto nei testi

illico travel Svizzera tedesca turismo visite guidate

Viaggio organizzato in Svizzera tedesca

Il nostro partner per la Svizzera Illico Travel offre visite guidate delle città svizzere o può organizzare il vostro viaggio di gruppo nella Svizzera tedesca con visite ai principali siti turistici in base alle vostre esigenze. Contattate Gianna Loredan e il suo team e specificate i vostri desideri per una visita guidata privata o un viaggio organizzato.

Informazioni e prenotazioni sulla pagina "Visite guidate"
pilatus lucerna lago

Montagne nel cuore della Svizzera

A parte gli orologi, il formaggio e il cioccolato, quasi nulla è associato al nostro paese così spesso come le sue montagne uniche. Sia d'estate che d'inverno, per le escursioni o lo sci, la Svizzera è un paradiso per gli alpinisti e per coloro che desiderano diventare scalatori. Visitate il sito web di Svizzera Turismo.
Raggiungibile in funivia o a piedi per gli escursionisti, si consiglia : Il Pilatus (2118 m), la montagna che domina Lucerna - Il Tiltis (3062 m) ai piedi di Engelberg ha una funivia girevole e un ponte sospeso in cima - Il Niesen (2362 m) è ideale per gli escursionisti con una salita di 2h15 (o 1h15 di discesa) dalla stazione intermedia alla cima - Lo Schilthorn (2970 m) e il suo ristorante girevole. Foto: © swiss-image.ch/Urs Wyss

Castello neuchatel Svizzera

La Svizzera e i suoi Castelli

A causa della storia tumultuosa della Svizzera, con un gran numero di stati indipendenti che sono diventati gradualmente membri della Confederazione, troverete i castelli meglio conservati d'Europa. La maggior parte di essi fu costruita nel Medioevo. qui troverete i più interessanti. Consigliamo una visita al Castello di Chillon, il monumento storico più visitato della Svizzera, e al Castello di Grandson nel cantone di Vaud. Visitando la regione della Gruyère, visitate anche il suo castello risalente al XIII secolo. A Sion (Vallese) si trova la basilica fortificata di Valère, di fronte al Château de Tourbillon. In Svizzera tedesca si può visitare il castello di Berthoud a Burgdorf, il castello di Lenzburg o il maestoso castello di Thun, anch'esso un romantico castello-albergo.

Svizzera tradizioni

La Svizzera e le sue tradizioni

Trovate molte informazioni generali e pratiche sugli usi e costumi in Svizzera su myswitzerland.com. Vi consigliamo il Ballenberg, un museo all'aperto, situato tra Brienz e Meiringen nell'Oberland bernese, che presenta 109 fattorie di tutti i cantoni svizzeri con le loro tradizioni su una superficie di 66 ettari. La Svizzera è naturalmente la terra del formaggio e quindi delle fattorie alpine. Durante le vostre escursioni godetevi l'ottimo cibo e potete dormire lì. Qui un sito per le vacanze in agriturismo. Foto: © swiss-image.ch / Jan Geerk

Treno svizzero glacier express

La Svizzera in treno

La Svizzera è nota per la qualità e l'originalità dei suoi treni. Approfittatene con offerte speciali per diversi giorni. La stazione ferroviaria più alta d'Europa si trova a 3'454 m sul livello del mare, in cima al monte Jungfraujoch, con una vista impressionante sulla Svizzera e sul ghiacciaio dell'Aletsch. Il Glacier Express è una delle linee ferroviarie più belle del mondo e attraversa le Alpi svizzere. Da fare a tappe. Illico Travel sarà in grado di informarvi se desiderate un viaggio organizzato. Foto: © swiss-image.ch/Andrea Badrutt

berna Svizzera montagne lago

Il Cantone di Berna

Il Cantone Berna si estende dal Giura francofono alle montagne più alte della Svizzera con lo Jungfraujoch. Lo Jungfraujoch ha la stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3454 metri sul livello del mare. La regione più visitata è la zona intorno ai laghi di Thune e Brienz, nonché le bellissime valli selvagge che portano a diverse cime raggiungibili con la funivia. In auto, per raggiungere il Vallese si prende il Col du Grimsel, il massiccio si trova alla sorgente del Rodano e del Reno con diversi ghiacciai. Nella regione delle Prealpi bernesi, Scoprite è il paese dell'Emmental con le sue colline bucoliche. Per quanto riguarda la cultura, a Berna, la città fortificata medievale in un'ansa dell'Aare, dove i buoni nuotatori possono nuotare, si trovano musei internazionali. Foto: © swiss-image.ch/Andreas Gerth

città Zurigo Svizzera

La città di Zurigo

Zurigo, la capitale economica della Svizzera, è la città sulle rive del fiume Limmat e del suo lago. Zurigo offre molto da scoprire, sia per chi vuole visitare la sua storia con la colorata Augustinergasse vicino al parco Lindenhof, un'oasi di pace e una splendida vista sulla città. Dall'altra parte della Limmat, il popolare quartiere di Niederdorf con i suoi ristoranti, negozi e cortili. Visita anche (9-11h/14-16h - Bahnhofquai 3) la più bella stazione di polizia del mondo dipinta da Augusto Giacometti. Si può salire sul Grossmünster, il campanile più imponente di Zurigo. Per lo shopping, la Bahnhofstrasse è la strada dello shopping famosa in tutto il mondo. Come città della cultura, vi presentiamo i musei da non perdere in questa pagina e altri luoghi di cultura. Foto: © swiss-image.ch/Jan Geerk

Ponte Lucerna Svizzera

Il Cantone di Lucerna

Con i suoi numerosi monumenti e monumenti storici, Lucerna è una delle città più belle del mondo. Naturalmente prenderete il punto di riferimento di Lucerna, il Ponte della Cappella, ma vi godrete anche il pittoresco centro storico. Nella nostra pagina della cultura vi presentiamo il Centro di Cultura di fama mondiale. Una delle regioni più belle della Svizzera è anche il Lago dei Quattro Cantoni, che apprezzerete ancora di più durante una crociera. Potete anche trascorrere una giornata nella regione montana del Rigi con una ferrovia a cremagliera che parte da Vitznau (bellissima regione escursionistica). Illico Travel può organizzare una giornata nella regione con una visita guidata privata della città di Lucerna. Foto: © Luzern Tourismus / Beat Brechbühl

città Basilea basel Reno Svizzera

La città di Basilea

BasileaBasilea è una città di contrasti, ricca di tradizione con il suo carnevale e la ricchezza dei suoi edifici del XV secolo, ma anche contemporanea con i suoi edifici di architetti di fama internazionale. Un insieme armonioso con il Reno come arteria vitale, che si può attraversare con una barca, senza rumore e con la sola forza della corrente. La città del Reno gode di un clima mediterraneo, e lo si può sentire in estate lungo il fiume. Non è un caso che a Basilea ci siano 40 musei che vi presentiamo. Gli abitanti di Basilea sono grandi amanti dell'arte. Per i giovani svizzeri, Basilea è naturalmente il suo zoo, il più antico della Svizzera. Con un hotel a Basilea, avrete accesso gratuito ai trasporti pubblici e sconti nei musei. Foto: © Basel Tourismus

Grigioni Svizzera turismo

Il Cantone dei Grigioni

In Svizzera troverete quattro regioni linguistiche, la Svizzera tedesca, la Svizzera romanda (francese) e il Ticino (italiano), ed è nel cantone dei Grigioni con Coira come capitale che sentirete il romancio, una lingua romancia parlata da 60'000 persone. Situato in mezzo alle Alpi, i Grigioni sono un paradiso per chi cerca la natura con la N maiuscola. Potete fare escursioni nell'impressionante Parco Nazionale e per rilassarvi vi aspettano i bagni termali, tra cui quello della Valle di Vals. I villaggi sono pittoreschi e trascorrerete una bella e rilassante vacanza in questa regione. - Foto: © swiss-image.ch / Jan Geerk

Ticino Svizzera turismo lago montagne

Il Cantone Ticino

Per un paese piccolo come la Svizzera, tanti contrasti tra le regioni, e per finire la nostra presentazione, ecco il Cantone Ticino di lingua italiana, con paesaggi assolutamente favolosi, in basso, il lago di Lugano e il lago maggiore situato per la maggior parte in Italia dove si vive l'atmosfera mediterranea e non solo per la sua vegetazione come le sue palme, poi si hanno in contrasto, le montagne innevate. Che bellezza! Collegando i due, da valli selvagge a fiumi bucolici. Visitate il sito dell'Ufficio del Turismo del Ticino per tante idee per la vostra vacanza in Ticino. Foto: © swiss-image.ch / Jan Geerk